Luxury Box – Spazio al Design di Lusso
C’è chi vede le cose come sono e si chiede: “Perché?”.
Io invece sogno cose mai esistite e dico: “Perché no?”.
George Bernard Shaw
Perché progettare un Packaging partendo da qualcosa che già esiste, quando si è in grado di creare una soluzione totalmente nuova?
L’innovazione non è sempre possibile, questo è vero: spesso le caratteristiche del prodotto o le richieste del Cliente riportano l’azione sui binari della classicità, ma un modo per riformare, per trasgredire ai dettami di un Design ormai inflazionato o apportare qualche miglioria tecnico/estetica a una soluzione già esistente va trovato a ogni costo: è il nostro obiettivo, ed è la nostra vocazione.
Dopo esserci interrogati a lungo sulle confezioni già esistenti e collaudate, ci è venuto spontaneo porci delle domande sulle confezioni del futuro: come saranno, e perché saranno fatte in un certo modo?
Dal “perché?”, insomma, siamo passati al “perché no?”. Perché non osare di più? Perché non abbandonare i vecchi schemi? Perché non andare oltre?
Le nostre soluzioni più audaci sono nate in condizioni di estrema libertà: quando possiamo immaginare una confezione da zero, è più facile liberare la fantasia e realizzare qualcosa di unico.
A volte poi si crea una speciale sinergia con il Cliente, che arriva nel nostro Laboratorio già con un’idea, un desiderio, e si appella alla nostra capacità di concretizzarlo. Di lì comincia un percorso insieme in cui si valuta ciò che è fattibile e con quali crismi, si considerano varie possibilità e si individua la strada migliore.
Per contenere le calzature luxury della fashion designer LUISTA TRATZI, abbiamo intrapreso proprio un percorso di questo tipo. La stilista aveva già in mente un packaging particolare dalla forma leggermente schiacciata sui fianchi a mo di clessidra, come se la scatola fosse stata stretta ai lati. Il cliente in questo caso ha sottoposto alla nostra attenzione un prototipo fai-da-te molto distante da una soluzione riproducibile, ma utilissimo per prendere le misure e iniziare a ragionarci su. Scegliendo un cartoncino adeguato, una carta da rivestimento satinata e applicando svariati accorgimenti tecnici, ha così preso forma il prototipo che potete vedere nelle immagini, frutto dell’affiliazione di idee e talenti. Per impreziosire ulteriormente il modello e dargli un tocco ancora più glamour, Gio’Gatto ha poi inserito ai lati un’applicazione in espanso floccato fuxia che riprende il colore del logo e aggiunge carattere alla composizione.
Vi interessa vedere un’altra Luxury Box in cartone rivestito? Ecco QUI la scatola che abbiamo realizzato in tiratura limitata per SANTORO.
Vi incuriosisce una soluzione personalizzata per contenere più oggetti? Cliccate QUI per vedere il cofanetto dell’ASSOCIAZIONE CALCIO MONZA BRIANZA.