Porta torta: quali scegliere?
Di porta torta automontanti se ne trovano di tutti i tipi.
Solitamente si tratta di prodotti già pronti alla consegna, con una gamma ristretta di tipi di carta, colori e personalizzazioni.
Chi però ha le idee ben chiare, ed è a conoscenza del potere comunicativo del Packaging Design, non si accontenta di presentare i propri prodotti in soluzioni prefabbricate e inflazionate: cerca qualcosa di unico, che contraddistingua i suoi prodotti dalla concorrenza.
Fondamentale risulta la scelta del colore: il bianco è un classico intramontabile, ma se non supportato da una adeguata personalizzazione o dall’utilizzo di carte un pò “strutturate” rischia di risultare cheap e impersonale, svalutando anche il contenuto stesso della confezione.
Il nero o il color avana possono essere molto stylish, ma anche questi vanno adeguatamente elaborati.
Insomma, che fare? Per esperienza possiamo garantire che il Packaging anonimo o scadente è la rovina di ogni attività commerciale: se un prodotto, per quanto qualitativamente eccellente, è contenuto all’interno di una confezione trascurata, dopo qualche tempo il consumatore si scorderà persino il nome del produttore. Quella pasticceria che faceva torte così buone verrà presto rimpiazzata da quella sotto casa che utilizza confezioni invitanti e raffinate, che si presentano splendidamente, soprattutto se si vuole fare un regalo.
Negli anni abbiamo acquisito la piena consapevolezza di ciò che intuitivamente avevamo già inteso: il Packaging eccellente è quello fortemente caratterizzato, che si presenta autonomamente al consumatore e lo seduce, a partire dalla scelta dei colori.
I colori aziendali vanno rispettati rigorosamente per generare Brand Awareness, la riconoscibilità del marchio, ma è possibile – anzi, addirittura consigliabile – approntare a latere delle interessanti variazioni sul tema, realizzando Packaging dedicati alle festività o per prodotti speciali. Così fa la storica Pasticceria Gerla 1927, nostro cliente da anni, che sotto Natale fa virare le sue confezioni al luccichio dell’oro, e come Gerla anche tanti altri marchi connessi o meno al settore enogastronomico.
Il Packaging “che vende”
è quello fatto a regola d’arte
unendo in parti uguali
ispirazione e studio
Per la Pasticceria Sabauda di Torino la scelta del colore è stata fondamentale: si trattava infatti di un restyling completo dell’immagine coordinata aziendale, e la nostra scelta è ricaduta su dei colori tenui, cosiddetti “polvere”: azzurro e tortora.
Lo studio del colore ci ha impegnati tanto quanto quello del nuovo logo: il risultato ottimale è arrivato solo dopo moltissime prove tecniche.
Realizzati in cartoncino alimentare certificato, abbiamo prodotto i porta torta in tre formati:
21 x 21 x 10,5 cm per le torte tonde
30 x 15 x 10,5 cm per strudel e prodotti di forma allungata
10 x 10 x 6 cm per le torte monoporzioni, cupcake ecc
Se la produzione ci consente di operare su fogli di cartoncino 70 x 100 cm è possibile inoltre abbattere costi e tempi di consegna, come in questo caso. Tutti i formati, infatti, sono possibili: uscire da certi canoni, però, realizzando maxi formati o forme che richiedono un nuovo studio, una nuova fustella e/o personalizzazioni/stampe particolari richiederà una valutazione dei costi.
Che sia essenziale o molto sofisticato, semplice o impreziosito da stampe particolari, l’importante per noi è realizzare un Packaging che non solo sappia vendere e valorizzare il contenuto, ma anche suscitare una sensazione positiva e inconfondibile in chi lo utilizza. Le nostre soluzioni di confezionamento non sono progettate solo per vendere, ma anche per emozionare. E l’emozione, la ricerca e l’ispirazione che ci stanno dietro, invariabilmente si traducono in riscontri di vendita. Ecco perché possiamo dire con assoluta certezza che il Packaging che vende è quello fatto con il cuore <3
Vi interessano anche altre soluzioni Packaging per il settore enogastronomico? Vi suggeriamo le confezioni per alimenti che abbiamo realizzato per Gerla o il Packaging tubolare Bar Stampa per contenere i gianduiotti incartati.