Parola d’ordine: riciclo creativo!
Un packaging intelligente si vede anche dall’attenzione al riciclo posta in fase di progettazione e quindi, conseguentemente, di produzione.
Per il riso ACQUERELLO, il Carnaroli “Extra” riconosciuto dagli chef più famosi come il migliore in assoluto, GIO’GATTO si è adoperato su due fronti: non solo sull’esigenza di trasportare con agilità i contenitori in latta che contengono e conservano questa varietà così pregiata di cereale, ma anche su come riutilizzare dei materiali di scarto e realizzare così un Packaging eco-responsabile.
Partiamo dalle necessità di trasporto: mantenendo la confezione originale è stata applicata alla latta un pvc adesivo trasparente. Questo elemento aggiunge un’importante funzione, quella del trasporto per il fruitore, ma senza interferire o stravolgere l’armonia complessiva della confezione.
I manici dei barattoli si ispirano alle maniglie dei fardelli per l’acqua, avendo così un rimando alla produzione del chicco di riso. Per quel che riguarda invece l’attenzione al riuso, nel realizzare la nuova linea di shopper di carta per ACQUERELLO siamo andati a curiosare nel processo produttivo, quando il riso viene impacchettato con un sistema di sottovuoto.
Poiché può capitare che il macchinario non esegua adeguatamente il suo lavoro, il film che riveste il prodotto andrebbe spesso buttato. Le borse realizzate da GIO’GATTO per ACQUERELLO, però, sono state prodotte proprio utilizzando questo film di scarto dei pacchetti di riso accoppiato sapientemente alla carta. Così “non si butta via niente” e un materiale che stava per essere buttato è tornato utile per realizzare un Packaging d’avanguardia.
Che dire? Il Cliente è contento… e l’ambiente ringrazia.
Il Packaging intelligente è eco-responsabile.
Anche nel caso delle borse progettate per il Laboratorio Zanzara GIO’GATTO ha saputo dare nuova vita a dei materiali di avanzo. Se vi interessa sapere come, date un’occhiata QUI.