Shopping Bag personalizzate con pizzo:
esclusive & ultra-chic
Il pizzo è un alleato speciale del sex appeal femminile, arma preziosa di seduzione ma anche elemento ornamentale per le grandi occasioni. Amatissimo dalle spose, ha sempre esercitato un fascino particolare su di noi per le sue caratteristiche uniche, sempre differenti, così pregiate. L’idea di applicare il pizzo alle nostre Shopper di Carta ha iniziato a ronzarci in testa da quando abbiamo fatto la conoscenza di Oscalito. Dal piacevole incontro con questa storica eccellenza italiana che disegna e produce lingerie e intimo esternabile uomo/donna, si è riconosciuta l’esigenza di una collaborazione che ha portato a nuovi colori, nuove forme, nuovissime soluzioni Packaging. Come sempre “da cosa nasce cosa”, e da un rapporto empatico con il Cliente, dall’entusiamo di due sensibilità che si confrontano e si arricchiscono dei rispettivi saperi e delle reciproche sensibilità, nascono nuove idee. I pizzi di Oscalito non potevano non colpire il nostro senso estetico per la loro delicata bellezza, ed è così che ci siamo promessi di trovare un modo per metterli in primo piano in una Shopping Bag personalizzata davvero unica nel suo genere. Tanto più che una buona quantità di bobine di splendido pizzo ci era stata indicata come rimanenza di lavorazione, e voi già sapete che qui alla GIO’GATTO 1984 siamo dei fanatici del Riciclo Creativo! Se c’è del buon materiale in avanzo o in disuso, ci mettiamo subito all’opera per reimpiegarlo in un Packaging che più eco-friendly non si può.
Tutto è iniziato con questo modello…
Mentre studiavamo il modo per applicare il pizzo al corpo delle Borse, la nostra amica Susanna Bonati ci ha proposto di collaborare allo studio e alla realizzazione di una nuova Shopping Bag per il Rosè Demi Sec de La Montina. Ancora elettrizzati dal nostro progetto multimaterico per Oscalito, abbiamo così deciso di utilizzare il pizzo anche in quella occasione, impiegandolo però come maniglia. In questo modo è nata la Luxury Shopping Bag che ci è valsa la vittoria del Luxury Packaging Award 2014 (ma questa è un’altra storia…). Finalmente avevamo rotto il ghiaccio, inaugurando un nuovo percorso di sperimentazione, quello con il pizzo, e alzando ancora una volta la posta in gioco, cioè il livello di Lusso applicabile a delle Borse in Carta.
Qualche settimana dopo la produzione della Shopper per La Montina (e molti tentativi più tardi) abbiamo trovato la strada migliore per applicare il pizzo alle nuove Shopper di Oscalito. Il risultato è quello che potete vedere nelle immagini: una Shopping Bag a fondo quadro con stampa del logo in lamina oro a caldo con rilievo in contemporanea e una fascia di pizzo che gira tutt’intorno alla Borsa. Il pizzo non è stato incollato al corpo della Shopper: come soluzione sarebbe stata la più intuitiva, ma così facendo sarebbe stata compromessa l’integrità del tessuto e il suo morbido movimento. Come soluzione alternativa, abbiamo dunque studiato un risvolto superiore esterno, molto più alto rispetto al solito, che segue tutti i lati della Shopper, collaudando inoltre un inedito sistema di fissaggio parziale che preserva tutta la delicatezza di questo elaborato tessuto. Il pizzo è stato infatti vincolato solo in parte all’interno del risvolto, mentre la sua parte visibile, che scivola da sotto il risvolto stesso, è libera di muoversi lungo tutto il perimetro della Shopper, come se si trattasse di una sorta di tutù. Le maniglie in gros grain, della stessa tonalità neutra del pizzo, sono state “annegate” internamente, cioè inserite all’interno del risvolto e “imprigionate” in modo che il quest’ultimo non si alzi.
Quando le maniglie sono “annegate”:
un sensibile vantaggio estetico
Dal punto di vista estetico, il vantaggio delle maniglie annegate interne è presto detto: a differenza di una allacciatura classica con 4 fori e 4 nodi, l’area di stampa non viene invasa e rende il modello molto più pulito. Per la produzione definitiva, però, abbiamo optato per le maniglie annegate esterne che potete vedere nell’immagine del dettaglio, perchè la vicinanza tra il pizzo e la maniglia dello stesso colore ci è sembrata un buon punto a favore dell’equilibrio complessivo. L’annegamento delle maniglie sia interno che esterno è un accorgimento estetico realizzabile solo a mano e a cui noi della GIO’GATTO 1984 teniamo moltissimo: un pò perché è più frequente vedere in giro l’annegamento dall’alto, e in parte perché rappresenta davvero un salto di qualità nel design rispetto all’allacciatura classica. Altra caratteristica peculiare di questa Shopper è data dalla fustellatura ad onda del risvolto che richiama il movimento della fascia in pizzo fissata all’interno: si tratta di un dettaglio capace di fare la differenza, dal momento che un taglio classico (netto, dritto) sarebbe risultato troppo “duro” e avrebbe cozzato con la morbidezza del modello. Realizzata in Stardream Kunzite da 285 gr di Cordenons, questa Shopper rappresenta una delle possibili soluzioni per chi desideri una Shopper di Lusso Autentico. Ora che abbiamo creato il paradigma delle Shopper di Carta personalizzate con pizzo, non possiamo fare a meno di immaginarci una nuova generazione di Borse e Wedding Bag, un nuovo modello Prêt-à-Porter con del tulle svolazzante, Shopper con delle applicazioni in Cashmere…. quante cose ancora da fare!