Per fustella s’intende un attrezzo che permette di eseguire il taglio preciso di un materiale prodotto in fogli, sia esso carta, cartone, tessuto o altro materiale.
Esistono vari tipi di fustella, ma quella che normalmente GIO’GATTO impiega per le proprie borse è quella piana (detta anche americana). E’ composta da un piano in legno su cui viene fissato un nastro in acciaio con un profilo superiore tagliente. Il nastro, riproducendo una determinata sagoma, permette il taglio del foglio nella forma desiderata.
Nella stessa fustella è poi inserita una lamina più bassa e non tagliente chiamata cordone che provoca solo uno snervamento del foglio delineando una linea lungo la quale, successivamente, si potrà effettuare una piega.
Ma la fustella da sola non basta! Una volta prodotta deve essere inserita all’interno di una fustellatrice ovvero un macchinario che aprendosi e chiudendosi alternatamente, con l’inserimento del foglio da fustellare, permette di eseguire il taglio desiderato.
Ma ecco parte della “collezione” di fustelle che in questi anni GIO’GATTO ha disegnato e fatto realizzare per la produzione delle proprie borse!
Per saperne di più, leggi anche “F” come Fustella parte 1, parte 2 e parte 3