… Ciak! Packaging Design per Ferrafilm
Ciak è un termine onomatopeico che definisce una delle attrezzature più caratteristiche del cinema, al punto da rappresentare il cinema stesso. Composto da una lavagnetta sulla quale vengono riportati i dati della scena in fase di ripresa e da un’asticella mobile detta clachette, quando viene chiuso con forza da un macchinista – detto appunto “ciacchista” -, prepara gli attori e gli operatori di scena.
I più curiosi sapranno già che la sequenza prevede nell’ordine:
- il ciacchista posizionato davanti alla camera
- il regista che dice a voce alta “Motore!”
- il fonico che subito risponde “Partito!”
- l’assistente operatore che aziona la macchina da presa e grida “Ciak!”
- il ciacchista che chiude con forza la clachette dopo aver letto quanto scritto sul ciak
- il regista che intima finalmente “Azione!
Il motivo di questa parentesi informativa sul ciak è presto detto: per la società FERRAFILM Gio’Gatto ha pensato ad un Packaging simile in tutto e per tutto a un ciak di scena.
FERRAFILM trova infatti la sua specializzazione nel campo degli spot pubblicitari, gestendo inoltre le pratiche per i passaggi cinematografici, televisivi e web. La sua specialità sta nel suscitare emozioni creando un’attenzione che si traduce in visualizzazioni online.
Questo fattore, unito alla professionalità e cura dell’immagine, ha portato questa realtà a collaborare con famosi brand Italiani.
Lo scopo della stravagante confezione è quello di contenere il dvd con la pubblicità realizzata da FERRAFILM per il suo Cliente: con l’ausilio della cerniera, quest’ultimo lo aprirà scoprendo che all’interno vi si trova il dvd.
Non solo soluzione di confezionamento, quindi, ma vero e proprio cadeau capace di coniugare funzionalità e originalità.
Il Packaging è stato realizzato interamente al laser ed è composto da vari elementi assemblati, l’unica parte stampata è la grafica della parte superiore.
Noi siamo già pronti a girare… e voi?
Vi interessa vedere altre soluzioni Packaging? Date un’occhiata alle nostre Borse nate da un’idea di riciclo creativo.