Scatole a forma di libro:
un Packaging “che rimane”.
Sembra un libro.
Un’edizione di pregio, forse antica, certamente da collezione. Una tiratura limitata, di quelle che si espongono in bella vista al centro dello scaffale o addirittura sul comodino, perché sono proprio “belle da vedere”.
Sembra un libro, ma è una scatola: una soluzione Packaging studiata sulle necessità del noto marchio biellese di tessuti e accessori di pregio PIANA CLERICO SINCE 1582. Una realtà che ha fatto proprio il concetto di “oltre il lusso” non poteva che desiderare un Packaging all’altezza: noi lo abbiamo pensato raffinato e versatile, simile in tutto e per tutto a un’edizione finemente rilegata. La scatola-libro è 15 + 4 x 22 cm, la copertina in cartoncino Fedrigoni black-black 3 x 700 gr accoppiato incrociato, con rinforzo in tela nobilitato dalla stampa in lamina oro. Lo spessore è reso da una cornice in resina sempre dorata e fresata per l’innesto di due calamite per la chiusura magnetica che vengono poi coperte in carta velluto. Il fondo, pensato per accogliere preziosi accessori, è anch’esso in carta velluto nera. A lussuosa richiesta, lussuoso Packaging.
In questo caso abbiamo realizzato una tiratura contenuta per una azienda, ma nulla ci vieta di realizzare anche tirature extra-limitate per i privati, come già abbiamo fatto in passato per il modello rivestito in alcantara con griglia interna in plexiglass che abbiamo studiato e prodotto per i nostri amici di GERLA. Quando si tratta di packaging e scatole di lusso personalizzate, non è il quantitativo ordinato ad accendere il nostro entusiasmo, quanto il livello di qualità e nobilitazione ricercato. Il nostro Laboratorio interno (supportato occasionalmente dalla filiera esterna – assolutamente italiana anch’essa – che da oltre 30 anni ci affianca per le maxi produzioni) è strutturato per accogliere gli ordini massicci richiesti dall’industria, ma non è poi così raro che ci dedichiamo anche a delle tirature limitate, soprattutto se la richiesta viene da un Cliente che già conosciamo. C’è da dire che realizzare un articolo come questo in tirature inferiori ai 100 pezzi è fattibile, ma comporta dei costi cadauno piuttosto elevati: la stampa a caldo richiede il costo di un impianto a cui bisogna aggiungere vari passaggi (tra cui la fresatura per l’innesto delle calamite) che alzano tempi di realizzazione e prezzo. Il costo viene giustificato in caso si tratti di una produzione superiore ai 100 pezzi, ma in caso contrario esistono infinite soluzioni alternative capaci di coniugare l’originalità e l’artigianalità della confezione alla convenienza. Siamo sempre disponibili ad ascoltare le richieste dei nostri Clienti, ma su una cosa non possiamo soprassedere: vogliamo sempre consigliarli al meglio, e soprattutto vogliamo che siano soddisfatti. Pare che Henry Ford un giorno abbia dichiarato che “un affare in cui si guadagna soltanto del denaro non è un affare”, e noi siamo d’accordo con lui: vogliamo che la soluzione da produrre non sia come il Cliente la vuole, ma come non ha neanche mai osato sperarla, e vogliamo che i costi di produzione siano equi non solo per noi, ma anche per lui. Il primo consiglio che possiamo dare a chi ci sceglie per la prima volta è quello di affidarsi alla nostra esperienza: sono oltre 30 anni che progettiamo e produciamo Packaging di lusso, ed è sempre nostra premura consigliare al meglio chi ci accorda la sua preferenza.
Vi interessa spaziare anche alle nostre Borse di Carta realizzate accoppiando due tipi di carta diversi?
Partite dal modello realizzato per la profumeria NICHE.