Luxury Packaging Awards 2014
Londra premia il Made in Italy
Neanche rimesso piede in ufficio dal nostro viaggio in Giappone, e la notizia era già sulla bocca di tutti: amici, follower, fornitori, pubblicata sulle maggiori testate del settore Packaging e un po’ ovunque in rete. La nostra Luxury Shopping Bag realizzata per La Montina è risultata vincitrice del Luxury Packaging Awards 2014!
La Shopper del Rosé Demi Sec de La Montina
prima classificata al Luxury Packaging Awards
Una linea di Shopper tutta declinata al femminile, nata dalla joint venture tra varie aziende per la realizzazione di un manufatto estremamente esclusivo e inedito, impreziosito da un’applicazione in pizzo. Nostri compagni di avventura sono stati il Gruppo Cordenons, che non solo ha fornito la materia prima, la carta Stardream Coral da 285 gr leggermente perlescente che costituisce il corpo della Borsa, ma si è anche attivato per la partecipazione al concorso – e l’agenzia Zen Arte, che ha impostato la linea guida grafica. Promotrice e coordinatrice del progetto, nonché amica di antica data di Gio’Gatto, la creativa d’eccezione Susanna Bonati, che ci ha incaricati di studiare il modello e concretizzare la produzione di questa Shopper da competizione (ora possiamo dirlo!).
Era da tempo che non partecipavamo a un concorso: dopo aver vinto il Fedrigoni Top Application Award, nel 2006 con la Shopper realizzata per Bazzani, avevamo estinto la nostra sete di celebrità. I riconoscimenti da parte dei clienti e dei tanti operatori del settore hanno da sempre gratificato il nostro percorso, al punto che non ci sembrava più significativo partecipare a dei contest. Infatti, è solo grazie all’entusiasmo dei nostri compagni di progetto e all’effervescente intraprendenza di Susanna Bonati che oggi possiamo fregiarci di un nuovo titolo.
Un traguardo che assume un significato speciale per noi proprio perché condiviso: senza la collaborazione di ciascuno dei soggetti coinvolti, infatti, non saremmo riusciti a finalizzare un risultato così importante e a realizzare un articolo così lussuoso e unico. La sinergia tra i diversi talenti – organizzativi, grafici, produttivi – ha dato vita a una Shopper capace di spalancare un nuovo orizzonte del Lusso e farsi portavoce dell’eccellenza tricolore nel mondo. Quando la buona novella è giunta all’orecchio di Gio’Gatto, la sua gioia si è tradotta compostamente in un solo commento, prima dell’immediato ritorno ai progetti in corso d’opera: “Le nostre Borse hanno un’anima”. Nel nostro Laboratorio e nell’Ufficio Progetti fremeva la più fervente eccitazione, tutti eravamo elettrizzati, ma per lui la cosa si riassumeva così, nella serena constatazione che la Shopper realizzata per La Montina, al pari di tutte le nostre produzioni, è dotata di un’anima, di un’identità propria. Forse Gio’Gatto, nella sua saggezza a nove vite, aveva già intravisto questo successo, ma questo non lo sapremo mai.
Ad ogni modo, vuoi per il suo design orizzontale che la fa somigliare a un accessorio di moda vero e proprio, vuoi perché le applicazioni multimateriche conferiscono sempre uno spessore e un carattere maggiore alle soluzioni di confezionamento, forse perché realizzata con una carta di grande qualità, soprattutto perché in questo caso c’era pure la direzione di Susanna Bonati a indirizzare il nostro estro e a convogliare le energie (come era già successo per la Shopper di Comunicando)… fatto sta che un’altra delle nostre creazioni è balzata agli onori delle cronache, e benché non andiamo più attivamente alla ricerca di questo tipo di riconoscimenti, sarebbe ipocrita da parte nostra non ammettere che aver vinto il Luxury Packaging Awards 2014 nella categoria Luxury Shopping Bag ci rende immensamente felici. Ci resterà infatti il ricordo di un progetto entusiasmante, di un impegno condiviso che si è tradotto in un manufatto eccellente, per giunta coronato da un attestato di stima da parte di una giuria internazionale. Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare i nostri compagni di progetto, che con stima e affetto ci hanno coinvolti in questa bellissima avventura, e ringraziamo anche voi, che siete nostri lettori, amici, fornitori, clienti attivi o potenziali, perché da sempre ci stimolate nel nostro percorso di crescita.
Ancora una volta, grazie!
Volete vedere nel dettaglio la Shopper vincitrice?
La trovate in QUESTA PAGINA
Oppure proseguite nella navigazione
dalla nostra PhotoGallery/Home