Packaging Scatole:
personalizzazione collaborativa o adattiva?
Come specificato a chiare lettere, qui alla GIO’GATTO®1984 TORINO, italia non trattiamo articoli prefabbricati. I nostri manufatti sono sempre realizzati in esclusiva perseguendo il più elevato grado di personalizzazione, ed è per questo che non conserviamo articoli in pronta consegna. Il nostro Ufficio Progetti e il Laboratorio Interno ci consentono una grande agilità di produzione: siamo in grado di realizzare prototipi su misura e di evadere in tempi ridotti le richieste dei nostri Clienti, grazie anche alla vasta gamma di fustelle e di relativi formati già pronti all’uso, personalizzabili in mille modi. La stragrande maggioranza dei nostri Packaging nasce da un approccio collaborativo: definendo cioè insieme al Cliente le specifiche del prodotto in grado di soddisfare completamente necessità di confezionamento e aspirazioni estetico-qualitative, producendo infine la Borsa, la Scatola o il Packaging personalizzato in base agli input che abbiamo ricevuto e all’ispirazione generatasi dal confronto. Questo modus operandi ci permette da un lato di avvicinare il Cliente al cuore del nostro lavoro e dall’altro di conoscere meglio gusti ed esigenze del committente. Da questo tipo di approccio nascono le nostre soluzioni più originali, libere dagli schemi e con una marcia in più, come la scatola ad alto contenuto di design realizzata per la fashion designer Luisa Tratzi, che potete vedere in questa pagina.
Tuttavia ci sono occasioni in cui il tempo del nostro Cliente scarseggia, in cui i tempi di produzione sono particolarmente stretti, il Packaging deve nascere di lì a pochi giorni e non c’è tempo per inventare una forma nuova o realizzare un progetto sofisticato. Che fare? In questi casi l’approccio che avremo allo studio del Packaging o della Borsa di Carta sarà di tipo adattivo: adatteremo cioè la personalizzazione a un tipo di fustella e di relativo formato già collaudato e disponibile, concentrando tutte le nostre forze non sul Design, quanto sulle caratteristiche di materiali, sul tipo di stampa e di nobilitazione del Packaging. Così facendo i nostri Clienti avranno un prodotto comunque personalizzato, esteticamente differente da quello di chiunque altro, ma in tempi ridotti. Stessa cosa dicasi quando il committente desidera un Packaging classico: in oltre 30 anni di attività abbiamo esplorato una varietà considerevole di declinazioni classiche, e possiamo definirci già pronti alla partenza in qualunque momento.
È questo il caso del nostro Cliente MONAA, Monaco Against Autism, Onlus del Principato di Monaco impegnata nella diffusione di una corretta informazione sui disturbi dello spettro autistico e nel supporto alla ricerca.
La richiesta era di una classica scatola libro in cartone rivestito: ecco dunque che in poco tempo è nata la soluzione personalizzata, rivestita con carta Fedrigoni Xper bianca, stampata in offset azzurro intenso e successivamente plastificata, con logo in rilievo a secco. Questa soluzione presenta un nastro di raso blu interno, che serve a fermare delle riviste dedicate, e uno esterno per chiudere il Packaging. Vi interessa vedere un’altra scatola libro da noi prodotta con le sembianze di un’edizione antica? Date un’occhiata alla soluzione soluzione realizzata per gli accessori di lusso Piana Clerico. Preferite spaziare a un altro genere di Packaging design? Ecco le nostre buste per abbigliamento o le Borse di Carta Prêt-à-porter che ci hanno reso famosi.