Il Packaging su misura questa volta è in tripla onda, un materiale che noi della Gio’Gatto 1984 amiamo molto per la sua natura eco-friendly, troppo spesso relegato all’imballaggio piuttosto che al confezionamento vero e proprio. Ovviamente a torto, perché si tratta di una risorsa molto resistente e versatile, per gran parte riciclata, totalmente riciclabile e biodegradabile. Ma ecco la storia della scatola personalizzata di oggi (che più che correre sul filo di lana, corre sul filo di lama!):
il Cliente è arrivato con una “cosa” d’acciaio, il logo in una chiavetta e tanta fretta.
Si tratta di produrre un pack adeguato e di confezionare 50 di queste “cose”:
lame per tagliare le forme di Parmigiano.
Tripla onda: non sottovalutiamolo.
Il cartone ondulato è un materiale versatile
e amico dell’ambiente
(80% riciclato, 100% riciclabile, 100% biodegradabile)
Per tagliare il Parmigiano Reggiano solitamente viene impiegato il tipico coltellino con la forma a mandorla, soprattutto per i pezzi più piccoli da assaggio, ma per spezzare più agilmente le grosse forme (una forma di Parmigiano può pesare fino a 40 kg) è necessario utilizzare precedentemente altre lame, tra cui una più larga per delineare la forma del taglio. Il Packaging richiesto riguarda proprio questo tipo di lama, pensata per insinuarsi nella forma di formaggio e creare un varco nella massa compatta e stagionata.
Data l’urgenza e la tipologia del prodotto, viene immediata l’idea creare una confezione utilizzando il triplo avana da 7 mm che abbiamo in magazzino. Disegnata la sagoma un po’ strettina in modo che la lama si incastri con un minimo di pressione e fatta l’unghia per l’invito, tagliamo sul plotter piano, incolliamo i due livelli, compensiamo l’altezza della lama che è solo di 3 mm… et voilà, perfetto al primo tentativo.
Il tutto viene inserito in una fascia in cartoncino bianco adeguatamente personalizzato con loghi, testi e indirizzi.
Tempo: 3 giorni > Produzione: 50 confezioni
Se vi interessa, ecco qui un altro Pack in cartone ondulato.
Se invece preferite spostarvi su un articolo più lussuoso, partite dalla valigetta in alluminio anodizzato che abbiamo realizzato per L’Oréal.