Shopping Bag & Pop Art
Il canone stilistico della Pop Art diventa l’elemento centrale di questa borsa, uno speciale prototipo appartenente al più ampio progetto di Gio’Gatto di fare delle sue shopper un veicolo di cultura e arte. In questo caso è la creatività di ROY LICHTENSTEIN ad essere trasportata per le strade della città, immergendosi così nel cuore di quel folclore urbano tanto caro a questo autore.
La speciale carta di cui è composto questo modello è stata creata appositamente su richiesta di Gio’Gatto: si tratta di un tipo crespato molto materico e pesante, con venature profonde che possono richiamare visivamente – a seconda del tipo di stampa – le increspature della pelle o delle pennellate secche di tempera. Questa carta particolare, che noi utilizziamo per tutti i modelli di nostra esclusiva produzione, è stata battezzata ironicamente Gattacrespa.
Rigida al punto giusto per discostare il modello dall’idea di paper-bag e avvicinarlo a quella di borsa da passeggio, la Gattacrespa affascina gli occhi al punto da ingannarli: ci si rende conto che il modello è di carta solo toccandolo e testandone la leggerezza.
L’aggancio dei manici tubolari al corpo della shopping bag consiste in un gioco di passaggi incrociati che termina in una fissatura interna senza nodi. Si tratta di una tipologia di chiusura inventata diverso tempo fa da Gio’Gatto e declinata in numerose varianti per conferire leggerezza ed eleganza ai modelli.
Se vi interessa, ecco un altro modello di Shopper in Gattacrespa.